Dott. Ing. Flavio Mattavelli
Sezione Aeromodellismo
di cartoncino (e non solo), per lanci manuali e planate di volo libero di aeroplanini non convenzionali, cioè con stabilizzatore non separato dall'ala (tuttala), oppure anteriore (canard).

Gli aeromodelli convenzionali (con “la coda”) di cartoncino non sono stati trattati, tuttavia è possibile eseguirli facilmente nello stesso cartoncino bristol circa 200 g/m2. L'unica differenza costruttiva di rilievo rispetto ai miei canard sarà la necessità d'impiego di “un pesetto” (quel che vi suggerirà la fantasia) sulla punta dell'aeroplanino convenzionale.

Nei miei tuttala il pesetto è una clip di plastica ricavata dai dorsetti per fascicolare, reperibili nelle cartolerie.

Indice della Sezione, totale 20 pagine, inclusa la presente:

3 pagine sui canard e 9 sui tuttala di cartoncino,1 sui ‘kleptonini’, 2 “breviari del tuttalinista” ciascuno con allegati pdf costruttivi,1 pagina sulle planate, 1 sul volo degli uccelli (ornitoplanate), 2 inerenti lo studio dei punti critici fondamentali per la meccanica del volo di ogni velivolo (CG, CP, CA, PN).

Ogni pagina contiene un articolo proposto a livello amatoriale. Scrivetemi pure per eventuali correzioni delle mie cantonate.

Immagini con didascalie in rosso. Cliccare sopra le immagini per accedere agli articoli, oppure anche cliccare su un collegamento ipertestuale a destra della corrispondente immagine.

Pagina sulle planate.

Differenze tra picchiata, cabrata e "seduta" in volo librato, cioè condizioni diverse dalla planata centrata.

Articolo per tutte le configurazioni di aerodine, convenzionali, canard e tuttala.

·       Nozioni fondamentali di centraggio longitudinale, con particolare riferimento all'aeroplanino canard Paper.1.

·       Tentativo di aumento della portanza in assenza di flaps posteriori dell'ala di 2 modelli canard, Paper.2.1, e con slat.

 

Il disegno a latere mostra possibili traiettorie dal punto di lancio.

Volo libero con Divagazioni.

Configurazione canard, parte prima.

·       Modelli canard con compensatore anteriore

·       Modalità costruttive e ludiche

·       Divagazioni sui klepton

 

Foto del canard tipo Paper.1 visto in pianta

 

Volo di canard "standard" (cioè con solo 2 superfici portanti singole) di cartoncino =

evoluzione di n° 2 versioni degli aeromodelli tipo Paper.2.

Configurazione canard, parte seconda.

·       Modello canard tipo Paper.2.0

·       Modello canard tipo Paper.2.1

 

Foto del canard tipo Paper.2.1

http://www.pseudospecie.it/Paper.2_file/image001.jpgPost scriptum 2023 (nella stessa pagina).

Ho ripreso la costruzione di canard di cartoncino proponendo 2 immagini da cui, una volta stampate, ritagliare modelli canard molto efficienti denominati Paper 2 bis e Paper 2 TEAL

 

Poi ho anche effettuato un confronto con i tuttalini tipo A di cartoncino.

Canard di carta.

Configurazione canard, parte terza.

·       Primati mondiali per aeroplanini (non canard) di carta, a lancio manuale

·       Studio di modelli origami canard, tipi Cc1, Cc2, Cc3, Cc4.

 

Foto dei modelli tipi Cc1 e Cc2

http://www.pseudospecie.it/Paper.2_file/image001.jpgKleptonini. Modelli ibridogenici tra canardini e tuttalini di cartoncino. Loro evoluzione.

 

Kleptonino tipo BWB (Blended Wing Body)

Tuttala di cartoncino (e carta) ad ala a freccia positiva "allungata" (fino ad allungamento 9).  

Configurazione tuttala, parte prima. 

·       premessa sugli aeroplanini di carta in generale

·       posizione dello svergolamento alare nella freccia positiva

·       note tecniche di glossario

·       forme in pianta e posizioni delle superfici "mobili" (cenni cronistoria "veri" aerei tuttala)

·       tuttala a svergolamento anteriore, modelli A...(alcuni tra i migliori di volo)

 

Foto del tuttala tipo T1 a svergolamento posteriore

Tuttala di cartoncino e carta ad ala a freccia positiva "molto allungata" (oltre allungamento 9).      

Tuttala di "foam" (ed EPE) a freccia positiva (max. allungamento 9).

Configurazione tuttala, parte seconda.

·       riferimento principale ai materiali

·       foam (impiego del mio foam, lancio e pieghe, modelli costruiti con il mio scadente foam)

·       walkalong glider

·       links ai migliori siti Web di walkalong glider

·       tipi in EPE (polietilene espanso)

·       bordo d'entrata a dente di sega

 

Foto del tuttala tipo E4 costruito in EPE

Tuttala a freccia negativa o inversa, e da sogno.

Configurazione tuttala, parte terza.

·       elenco (quasi) completo dei miei tuttala

·       ipotesi di stabilità longitudinale dei tuttala similcanard e simil-convenzionali

·       aerei a freccia negativa o inversa, modelli N...

·       modelli P..., sogno e modelli M..., cioè modelli "monoface in retromarcia" tipo Sogno 1

·       modelli a freccia negativa Y, U, K, Q ed a freccia positiva Z, X, W, V

·       qualità delle planate, altri Sogni dapprima impensabili, consigli generali sulla stabilità direzionale dei miei tuttala

 

Disegno riassuntivo delle configurazioni tuttala "standard"

Appendice sulle ali ad anello chiuso o aperto.

Configurazione tuttala, parte quarta.

·       Tipi R,G, B

 

Foto del biplano in tandem tipo BR1

 


Foto del tuttala tipo HA 1

Miscellanea aerodinamica e generalità centraggio. Modelli H, I, J.
Configurazione tuttala, parte quinta.

·       aerodinamica non solo dei tuttala, ma anche dei velivoli convenzionali.
E' una pagina nata in ritardo, con l'intento di studiare i tuttala senza freccia ma con svergolamenti (tipi H, tuttala ad ala trapezoidale e/o romboidale, versioni HT, HA, etc....) e studiare i tuttala senza svergolamenti ma con frecce alari (tipi I & J), indi la pagina si è sviluppata sui concetti di stabilità e centraggio in generale.

 

 

Foto tuttala tipo MAX 5 con alette spiattate

 

 

Modelli tipo MAX.

Configurazione tuttala, parte sesta.

·       hanno 2 derivette verticali convergenti sotto l'ala a freccia positiva, senza evidenti svergolamenti delle estremità.

·       sono modelli facili da costruire e nati per giocare, ma che svilupperanno problemi aerodinamici complessi, anche per via del loro reflex nascosto.

Vari tipi di posizioni alette terminali

 

 

 

Modelli A-RC & MIX-RC (tuttala a svergolamento anteriore -RC)?

Configurazione tuttala, parte settima.

·       si presume il futuribile impiego di controlli radiocomandati, sviluppando i modelli MAX-RC nei tipi MIX-RC tendenti agli A-RC, tutti ipotizzati a svergolamento anteriore regolabile, tramite l'incernieramento diagonale di 2 alette di estremità inclinabili verso il basso (ad ala di gabbiano), alette denominate "pseudowinglets a sciabola", la cui probabile convenienza aerodinamica per effettuare manovre in volo viene tuttavia messa in discussione.

 

 

Giano, un foglio di cartoncino che vola mirabilmente.

Configurazione tuttala, parte ottava.

·       Volo favoloso di un modello di cartoncino in configurazione MIX intermedia tra i progetti MAX e quelli A puri.

·       Caratteristiche tecniche.

·       Analisi di alcuni aspetti teorico pratici e consigli per eventuali correzioni di pre volo.

·       Conclusione sulla stabilità.

 

Foto lancio del tuttala tipo Giano in configurazione MIX 20°

 

Ecogiano e perfezionismi trasversali, longitudinali e direzionali.

Configurazione tuttala, parte nona

Miscellanea di studi di aerodinamica, con intenti pratici, partendo dalla trovata ambientalista dei tuttala Ecogiano, modelli che tuttavia sono poco pratici (come invece lo sono i modelli Giano muniti di clip).

 

Visione di un tuttala Ecogiano “bimotore”.

 

FUOCHI = CENTRO AERODINAMICO (CA=AC) E PUNTO NEUTRO (PN=NP)  

in relazione ai centri di pressione (CP) ed al baricentro (CG).

Miscellanea di studi di aerodinamica su 4 centri basici delle forze e loro rispettivi momenti, ai fini del centraggio longitudinale, studi in apparenza poco più teorici dei precedenti, ma comunque con intenti solo pratici, per la pratica aeromodellistica del dilettante.

 

Immagine tratta dal sito http://www.rcplanesguru.org/2015/08/some-basic-terms-related-to-aircraft_25.html#!/2015/08/some-basic-terms-related-to-aircraft_25.html

 

 

 

 

2024

Calcolando il punto neutro di un velivolo convenzionale sulla base di una mia formula riferita al diedro longitudinale geometrico DL, espresso in gradi sessagesimali, adimensionalizzati nella formula empirica a latere, espressa con margine statico pari al 10%.

ARw = wing Aspect Ratio = allungamento alare

CG = posizione del centro di gravità in % MAC rispetto al bordo di entrata della MAC (Mean Aerodynamic Chord = corda media aerodinamica)

K = rapporto volumetrico di coda.

 

Nella medesima pagina ho anche ipotizzato relazioni tra il volo degli uccelli ed il numero aureo Φ = 1,6180…


 

2023

Breviario del tuttalinista e, in seconda parte con separato articolo, Fiondare un tuttalino.

 

Foto di tuttalino di cartoncino tipo A = tipo Giano.

Per uso senza fionda, riepilogo delle modifiche e correzioni possibili al cartoncino dei tipi A:

§  Ritagli di refilatura dei bordi alari

§  Torsioni delle semiali

§  Inclinazioni delle alette terminali (pseudowinglets)

                    Allegato disegno costruttivo pdf di un tuttalino tipo A, con note sui cartoncini a facce diverse.

 

Seconda parte, in separata pagina.

Per il lancio tramite un elastico uso fionda, vengono proposti vari modelli, tra i quali c’è un disegno pdf per la costruzione di due tuttalini di cartoncino tipo W, allo scopo di tiri più o meno balistici.

 


Ornitoplanate (2017)

Ho voluto approfondire alcune modalità di volo degli uccelli analizzando immagini disponibili in Internet.

Tra gli animali nessuno plana meglio di alcuni uccelli in configurazione tuttala, naturalmente con pseudowinglets a stabilizzazione anteriore, o con profili alari reflex.

Si può vedere a sinistra la somiglianza con i modelli MIX, ma è difficile individuare svergolamenti nascosti, inoltre gli uccelli non sono sempre in planata. Perfino quelli marini, che solitamente in veleggiamento tuttala hanno le "tips" appuntite rivolte in basso, in volo transitorio (foto a destra) mostrano estremità digitate, ed allargano la coda, quasi in "hovering" = volo stazionario a punto fisso, ma il volo battuto, decollo ed atterraggio non vengono da me trattati.


Home page e pagina di elenco generale, dalle quali si può accedere nel 2024 alle 57 pag. totali del mio sito personale.

Il sito è diviso in 4 Sezioni, ove le loro singole pagine sono accessibili anche dai seguenti links (l’elenco generale è escluso dai numeri delle singole pagine sezionali):

·      Conchiglie, 24 pag. inclusa Home

·      Macchine, 8 pag.

·      Gorgonzola, 4 pag.

·      Aeromodellismo (capopagina), 20 pag.    

Buona navigazione.

Flavio Mattavelli - matta.a@tiscali.it