Dott. Ing. Flavio Mattavelli
Gli aeromodelli convenzionali (con “la coda”) di
cartoncino non sono stati trattati, tuttavia è possibile eseguirli facilmente
nello stesso cartoncino bristol circa 200 g/m2. L'unica differenza
costruttiva di rilievo rispetto ai miei canard sarà la necessità d'impiego di
“un pesetto” (quel che vi suggerirà la fantasia)
sulla punta dell'aeroplanino convenzionale. Nei miei
tuttala il pesetto è una clip di plastica ricavata
dai dorsetti per fascicolare, reperibili nelle
cartolerie. Indice della Sezione, totale 20
pagine, inclusa la presente: 3 pagine sui canard e 9 sui tuttala di cartoncino,1 sui ‘kleptonini’, 2 “breviari del tuttalinista”
ciascuno con allegati pdf costruttivi,1 pagina sulle planate, 1 sul volo
degli uccelli (ornitoplanate), 2 inerenti lo studio
dei punti critici fondamentali per la meccanica del volo di ogni velivolo (CG, CP, CA, PN). Ogni pagina contiene un articolo
proposto a livello amatoriale. Scrivetemi pure per eventuali correzioni delle
mie cantonate. Immagini con didascalie in rosso. Cliccare sopra le immagini
per accedere agli articoli, oppure anche cliccare su un collegamento
ipertestuale a destra della corrispondente immagine. |
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Pagina
sulle planate. Differenze tra picchiata, cabrata e "seduta" in volo librato, cioè condizioni diverse dalla planata centrata. Articolo per tutte le
configurazioni di aerodine, convenzionali, canard e tuttala. · Tentativo di aumento della portanza in
assenza di flaps posteriori dell'ala di 2 modelli canard, Paper.2.1, e con slat. Il
disegno a latere mostra possibili traiettorie dal punto di lancio. |
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Volo
libero con Divagazioni. Configurazione canard, parte prima. · Modelli canard con compensatore
anteriore · Modalità costruttive e ludiche · Divagazioni sui klepton Foto del canard
tipo Paper.1 visto in pianta |
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Volo di
canard "standard" (cioè con solo 2 superfici portanti singole) di
cartoncino = evoluzione di n° 2 versioni
degli aeromodelli tipo Paper.2. Configurazione canard, parte seconda. · Modello canard tipo Paper.2.0 · Modello canard tipo Paper.2.1 Foto
del canard tipo Paper.2.1 |
Post scriptum 2023 (nella stessa pagina). Ho
ripreso la costruzione di canard di cartoncino proponendo 2 immagini da cui, una volta
stampate, ritagliare modelli canard molto efficienti denominati Paper 2 bis e Paper 2 TEAL Poi
ho anche effettuato un confronto con i tuttalini
tipo A di cartoncino. |
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Canard
di carta. Configurazione canard, parte terza. · Primati mondiali per aeroplanini (non
canard) di carta, a lancio manuale · Studio di modelli origami canard, tipi
Cc1, Cc2, Cc3, Cc4. Foto dei
modelli tipi Cc1 e Cc2 |
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Kleptonini. Modelli ibridogenici tra canardini e tuttalini di cartoncino. Loro evoluzione. Kleptonino tipo BWB (Blended Wing Body) |
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Tuttala
di cartoncino (e carta) ad ala a freccia positiva "allungata" (fino ad allungamento 9). Configurazione tuttala, parte prima. · premessa sugli aeroplanini di carta in generale · posizione dello svergolamento alare nella freccia positiva · note tecniche di glossario · forme in pianta e posizioni delle superfici "mobili" (cenni cronistoria "veri" aerei tuttala) · tuttala a svergolamento anteriore, modelli A...(alcuni tra i migliori di volo) Foto del tuttala tipo T1 a svergolamento posteriore |
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Tuttala
di cartoncino e carta ad ala a freccia positiva "molto allungata" (oltre
allungamento 9). Tuttala
di "foam" (ed EPE) a freccia positiva (max. allungamento 9). Configurazione tuttala, parte
seconda. · riferimento principale ai materiali · foam (impiego del mio foam,
lancio e pieghe, modelli costruiti con il mio scadente foam) · walkalong glider · links ai migliori siti Web di walkalong
glider · tipi in EPE (polietilene espanso) · bordo d'entrata a dente di sega Foto del tuttala tipo E4 costruito in EPE |
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Tuttala
a freccia negativa o inversa, e da sogno. Configurazione tuttala, parte terza. · elenco (quasi) completo dei miei tuttala · ipotesi di stabilità longitudinale dei tuttala similcanard e simil-convenzionali · aerei a freccia negativa o inversa, modelli N... · modelli P..., sogno e modelli M..., cioè modelli "monoface in retromarcia" tipo Sogno 1 · modelli a freccia negativa Y, U, K, Q ed a freccia positiva
Z, X, W, V · qualità delle planate, altri Sogni dapprima impensabili,
consigli generali sulla stabilità direzionale dei miei tuttala Disegno riassuntivo delle configurazioni tuttala "standard" |
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Appendice
sulle ali ad anello chiuso o aperto. Configurazione tuttala, parte
quarta. · Tipi R,G, B Foto del
biplano in tandem tipo BR1 |
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Miscellanea aerodinamica e generalità
centraggio. Modelli H, I, J. ·
aerodinamica non solo dei tuttala, ma anche dei velivoli convenzionali. |
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Foto tuttala tipo MAX 5 con alette spiattate |
Modelli tipo MAX. Configurazione tuttala, parte sesta. ·
hanno
2 derivette verticali convergenti sotto l'ala a
freccia positiva, senza evidenti svergolamenti delle estremità. ·
sono
modelli facili da costruire e nati per giocare, ma che svilupperanno problemi
aerodinamici complessi, anche per via del loro reflex nascosto. |
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Vari tipi di posizioni alette terminali |
Modelli
A-RC & MIX-RC (tuttala a svergolamento anteriore -RC)? Configurazione
tuttala,
parte settima. ·
si
presume il futuribile impiego di controlli radiocomandati, sviluppando i
modelli MAX-RC nei tipi MIX-RC tendenti agli A-RC, tutti ipotizzati a svergolamento anteriore regolabile,
tramite l'incernieramento diagonale di 2 alette di
estremità inclinabili verso il basso (ad ala di gabbiano), alette denominate
"pseudowinglets a sciabola", la cui
probabile convenienza aerodinamica per effettuare manovre in volo viene
tuttavia messa in discussione. |
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Giano,
un foglio di cartoncino che vola mirabilmente. Configurazione tuttala, parte ottava. ·
Volo favoloso di un modello di
cartoncino in configurazione MIX intermedia tra i progetti MAX e quelli A
puri. ·
Caratteristiche tecniche. ·
Analisi di alcuni aspetti teorico
pratici e consigli per eventuali correzioni di pre
volo. ·
Conclusione sulla stabilità. Foto lancio del tuttala tipo Giano in
configurazione MIX 20° |
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Ecogiano e perfezionismi trasversali, longitudinali
e direzionali. Configurazione
tuttala, parte nona Miscellanea di studi di aerodinamica, con intenti pratici,
partendo dalla trovata ambientalista dei tuttala Ecogiano,
modelli che tuttavia sono poco pratici (come invece lo sono i modelli Giano
muniti di clip). Visione di un tuttala Ecogiano
“bimotore”. |
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FUOCHI = CENTRO AERODINAMICO
(CA=AC) E PUNTO NEUTRO (PN=NP) in relazione ai centri di pressione (CP) ed al baricentro
(CG).
Miscellanea di studi di aerodinamica su 4 centri basici delle forze e loro rispettivi momenti, ai fini del centraggio longitudinale, studi in apparenza poco più teorici dei precedenti, ma comunque con intenti solo pratici, per la pratica aeromodellistica del dilettante. Immagine tratta dal sito http://www.rcplanesguru.org/2015/08/some-basic-terms-related-to-aircraft_25.html#!/2015/08/some-basic-terms-related-to-aircraft_25.html
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2024 Calcolando il punto neutro
di un velivolo convenzionale sulla base di una mia formula
riferita al diedro longitudinale
geometrico DL, espresso in gradi sessagesimali, adimensionalizzati
nella formula empirica a latere, espressa con
margine statico pari al 10%. ARw
= wing Aspect Ratio =
allungamento alare CG = posizione del centro di gravità in % MAC rispetto al
bordo di entrata della MAC (Mean Aerodynamic Chord = corda media
aerodinamica) K = rapporto volumetrico di coda. Nella medesima pagina ho anche ipotizzato relazioni tra il
volo degli uccelli ed il numero aureo
Φ = 1,6180… |
Breviario
del tuttalinista e, in seconda
parte con separato articolo, Fiondare un tuttalino. Foto di tuttalino di
cartoncino tipo A = tipo Giano. Per uso senza fionda, riepilogo delle modifiche e correzioni possibili al cartoncino dei tipi A: § Ritagli di refilatura dei bordi alari § Torsioni delle semiali § Inclinazioni delle alette terminali (pseudowinglets) Allegato disegno costruttivo pdf di un tuttalino tipo A,
con note sui cartoncini a facce diverse. |
Seconda parte, in separata pagina. Per il lancio tramite un elastico uso fionda, vengono proposti vari modelli, tra i quali c’è un disegno pdf per la costruzione di due tuttalini di cartoncino tipo
W, allo scopo di tiri più o meno balistici. |
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Home page e pagina di elenco
generale, dalle
quali si può accedere nel 2024
alle 57 pag. totali del mio sito personale.
Il sito è diviso in 4 Sezioni,
ove le loro singole pagine sono accessibili anche dai seguenti links (l’elenco generale è escluso dai numeri delle singole
pagine sezionali):
· Conchiglie, 24 pag. inclusa Home
· Macchine, 8 pag.
· Gorgonzola, 4 pag.
· Aeromodellismo (capopagina), 20 pag.
Buona navigazione.
Flavio Mattavelli - matta.a@tiscali.it